Pagine

Base per torte salate - gluten free

Oggi voglio proporvi un'alternativa alla pasta sfoglia, o pasta brisèè 
per la preparazione delle torte salate

Ho ritrovato questa ricetta qualche giorno fa, quando stavo recuperando un pò di ricette
per il Bimby da passare a un'amica che lo ha appena preso


La ricetta l'avevo scovata dal sito bimby.net
ed è molto veloce da preparare, l'altra sera è stata la prova nella versione gluten free

Questa è la ricetta, accanto vi riporto le modifiche apportate
Ingredienti:
250 gr. di farina - io ho mescolato 200 gr. di farina mix B della Schar e 50 gr. di farina di ceci
1 cucchiaino di lievito per torte salate - 1 cucchiaino di bicarbonato (avevo finito il lievito)
1 cucchiaino di sale
100 ml. di acqua bollente
100 ml. di olio di semi

Nel boccale asciutto e pulito, versare le farine, il sale e il lievito: 10 sec. vel. 3
Aggiungere l'acqua e l'olio: 30 sec. vel. 4
Uscirà un impasto molto morbido, stendetelo direttamente nella teglia, rivestita con carta forno, aiutandovi con un pò di farina, per renderlo meno appiccicoso

Farcire a vostro piacimento
Io l'ho cucinata così:
in una padella ho messo della pancetta affumicata a cubetti con un porro (abbastanza grande) tagliato sottile, ho lasciato ammorbidire e ci ho coperto metà torta
nella stessa padella ho cotto dello speck a listarelle con le zucchine
io poi l'ho cotta nel microonde con funzione crisp, circa 15 minuti
in forno ci vorranno 30 minuti a 180° (dipende poi dal forno)




e a voi piacciono le torte salate?? come le preparate solitamente???



4 commenti:

  1. Ciao! Passo la ricetta alla mia amica dirimpettaia, che ha la bimba celiaca.
    Io adoro le torte salate, ma preferisco la brisèe piuttosto che la sfoglia, che si sbriciola tutta ed è molto oleosa.
    Normalmente ne preparo 3/4 tipi in un'unica volta, per avere scelta a tavola.
    Eccone alcune: ricotta e cipolla soffritta, carciofi, al salmone, al ciliegino di Pachino, zucchine e prosciutto.
    Le mie sono piuttosto quiche, preparate alla Francese, con l'uovo in mezzo. Le trovo squisite e devo dire che piacciono parecchio a tutti.
    Un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passa, passa! anche io le adoro e la brisèè è la mia preferita per i tuoi stessi motivi, se trovo altre ricette te le passo per la tua amica!

      Elimina
  2. mi piacciono molto le torte salate, non ho il bimby ma si puoò provare a farla ugualmente!!!! grazie per la visita al mio blog e un abbraccio Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è fattibile tranquillamente senza bimby, mia mamma la fa a mano e le riesce perfettametne

      Elimina