Pagine

Cuscini veloci

Rieccomi qua

ho avuto un periodo pieno di bavaglie e set asilo
nomi, nomi, tanti nomi e tanti colori

nei momenti liberi, ho voluto realizzare due cuscini
molto veloci perchè......senza cerniera

Come sapete non è da tanto che cucio
ma le cerniere mi sono ancora un pochino (pochino tanto) antipatiche

Secondo voi, dove ho trovato l'idea giusta??

Ma su Pinterest!

Eccovi qui il link, basta solo guardare la figura, cucire, e il gioco è fatto

Dovevo realizzare due cuscini, uno per la sedia della cameretta e uno per lo Stokke che abbiamo in cucina

Prima di tutto, prendere le misure considerando 1 cm. in più per lato e circa 2 cm. per l'ingombro dell'imbottitura
Va ritagliato un rettangolo  che corrisponde ad entrambi i lati del cuscino, più circa 20 cm. nel senso della lunghezza, per creare l'effetto "tasca"


Una volta tagliata la stoffa cucite due bordure di circa 3 cm. 

A questo punto, il rettangolo va diviso in 3 parti:
la parte "principale" è la misura del cuscino, più le altre due parti che si sovrappongono

Cucire poi i due lati

A questo punto rovesciare la nostra federa (ricorda un pò le federe delle lenzuola) e inserire l'imbottitura






e il retro




finalmente un modo rapido (10 minuti in tutto) per realizzare dei cuscini e per chi, come me, ha un pò di antipatia verso le cerniere

 

4 commenti:

  1. ciao, anche a me all'inizio non piaceva mettere le cerniere, poi ho trovato un ottimo modo per metterle e ora cuscini, pochette e borse non sono più un problema. Poi bisogna anche usare il piedino della macchina da cucire giusto.
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Che belli i cuscino, anche a me servono nuovi ti copio l'idea.

    RispondiElimina
  3. Carinissimo!! Perfetto!
    A dire il vero, odiavo da morire le cerniere; poi ho capito come metterle, e da allora in poi procedo come un treno. Naturalmente parlo di semplice cucito creativo, non di vestiti (lì il mio odio continua).

    RispondiElimina
  4. Bellissimi i tuoi cuscini!
    Anch'io posso dirti che, una volta scoperto come fare, le cerniere le cucio quasi ad occhi chiusi!
    Tantissimi auguri di buone feste
    Laura

    RispondiElimina