Pagine

Natale

è tanto che non scrivo....mea culpa!

ri-partiamo con un lavoretto simpatico, trovato in rete su pinterest (LA rovina per eccellenza!)
e poi visto sul blog nuvole in scatola della mia amica Betta
fonte isparitrice di tante tante mamme!!!

il calendario dell'avvento home made....con.......i rotoli della carta igienica!
Considerate che io l'ho visto attorno a settembre e, da allora, ho cominciato la raccolta dei rotoli,
avevo coinvolto un paio di amiche, così mi sono ritrovata con un bel sacchetto di rotoli da utilizzare

già....i rotoli ci sono
ma dentro?
inizialmente avevo pensato di fare il classico calendario, quindi, caramella, cioccolatini, qualche piccola sorpresa
avevo trovato anche delle filastrocche e delle fiabe carine in tema natalizio
ma Betta, come dicevo, super fonte ispiratrice, ha dato l'idea giusta
un presepe,(trovate il file pdf da scaricare) da stampare su un cartoncino e ritagliare
e poi.....da colorare!!!!!
24 pezzi, dalla capanna (che farla entrare nel rotolo è un'impresa, lei ci è riuscita, io ho messo un biglietto) a tutti i personaggi, Giuseppe, Maria, angioletti, re magi, bue, asinello e, ovviamente, Gesù Bambino che è nella casella del 24 (ovvio)

quindi, domenica sera, ci siamo messi di buzzo buono io e il marito e ci siamo armati:
24 rotoli di carta igienica
carta crespa verde
il presepe stampato su cartoncino e ritagliato
pennarelli-colla-nastro adesivo e colla caldo





per prima cosa abbiamo ritagliato dei quadratini di carta crespa verde e abbiamo chiuso un lato del rotolo, fissandola con un pò di nastro adesivo, e poi abbiamo numerato i rotoli (molto velocemente con un pennarello)
abbiamo inserito i personaggi, chiudendo il retro del rotolo del 24, perchè, altrimenti, Gesù Bambino sarebbe andato perso

e poi siamo partiti dalla base dell'albero incollando 6 rotoli, poi a salire da 5 fino a 1
e altri tre come base dell'albero 

abbiamo poi ritagliato una striscia di carta cresca e rivestito il bordo dell'albero, messo un nastrino rosso e addobbato con delle stelline adesive che avevo in giro

ed ecco il nostro calendario dell'avvento casalingo

stasera comincerà l'apertura della prima casella e chissà cosa dirà la Pupa

come dite??
perchè la sera?
si avete ragione, il problema, credo comune a tutte noi, è che la mattina il tempo è sempre tiranno,e, se ci mettiamo pure ad aprire il calendario e colorare, altro che fare tardi!
il tutto quindi è rimandato alla sera (tranne nei giorni di festa, dove lo faremo la mattina)

del Babboo Natale che vedete accanto all'albero vi parlerò in un altro post ;-)

2 commenti:

  1. Ciao, bella idea! io avevo iniziato a tenere i rotoli ma poi li ho buttati!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Che carino e che lavoro di squadra...bravi. La pupa ne sarà sicuramente contenta :)

    RispondiElimina