Pagine

Muffiniamo????

Solitamente la domenica sera è dedicata alla preparazione del dolce da colazione
adesso che poi diventa buio presto, si rincasa anche presto, quindi utilizziamo il tempo prima di cena per dedicarci a questa nostra abitudine (che stiamo riprendendo dopo una pausa pigrizia)

Questa domenica però, invece della ciambella, abbiamo deciso di fare i muffin, o pasticcini come dice la Pupa

Avevo giusto qualche ricettina nuova da sperimentare, quindi ho deciso di prepararne di due tipi.



MUFFIN ALLO YOGURT CON 1 UOVO
recuperato dal sito: Bimbymania
Ingredienti:
1 uovo
100 gr. di zucchero
125 gr.yogurt *
70 gr. di olio di semi 
250 gr. di farina (io ho fatto 150 gr. di farina 0 e 100 gr. di farina Kamut)
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di essenza vaniglia**
* mi sono accorta adesso, trascrivendo la ricetta, che io ho messo la metà dello yogurt previsto, ecco perchè l'impasto era un pò asciutto, ho ovviato il problema aggiungendo un misurino bimby di latte

Nel bimby mettere la farfalla, uova e zucchero 3 min. vel. 5
Aggiungere olio e yogurt: 2 min. vel. 5
Togliere la farfalla e aggiungere le polveri: 30 sec. vel. 4/5
- a piacimento potete aggiungere della frutta a dadini, gocce di cioccolato
Versare l'impasto negli stampi
io ho messo un cucchiaino di marmellata di albicocche
Forno 170° per circa 20 minuti*



MUFFIN CON FARINA INTEGRALE
Ingredienti:
300 gr. di farina (io ho fatto 150 gr. di farina 0 e 150 gr. di farina integrale)
100 gr. di zucchero
2 uova
100 gr. di latte
80 gr. di olio
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di aroma vanillina**

Nel boccale bimby mettere la farfalla, uova e zucchero: 3 min. vel. 3
Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 2 min. vel. 3
Versare l'impasto nei pirottini, anche in questi, io ho aggiungo un cucchiaino di marmellata di albicocche,e cuocere a 170° per circa 20 minuti*


* vi ricordo sempre che il tempo di cottura è indicativo, dipende proprio da ciascun forno, quindi valutate voi quale è il tempo migliore per voi 

** la vanillina l'ho fatta home made, con il bimby, prendendo semplicemente una bacca di vaniglia, tagliandola a pezzetti e aggiungendo lo zucchero di canna(quantità a piacimento valutate voi) e tritandolo 40 sec. a vel. 10
diventa una polvere molto profumata e un pochino più genuina rispetto alle fialette o alle bustine classiche che si comperano

provare per credere!

2 commenti:

  1. Mai fatti i muffin, anche se mi sono dotata di varie stampi. Forse ora che ho le tue ricettine sono motivata a provarli, grazie.

    RispondiElimina