Pagine

Polpettone con verdure

in questo post voglio proporvi questa ricetta, di facile realizzazione, che dà sempre molte soddisfazioni, 

il classico polpettone di carne con verdure

io preparo spesso polpette o hamburger, di diversi sapori, e poi li conservo in congelatore, sempre pronti all'uso

recentemente, avendo acquistato troppa carne macinata ho optato per il polpettone, 
la preparazione è la medesima, ma l'assemblaggio è decisamente più rapido rispetto alle polpette

Ingredienti: (le dosi non le riporto, fate a vostro piacimento)
carne macinata
mortadella/prosciutto cotto/ verdure tipo: carote, zucchine o spinaci
ricotta o uovo
sale
noce moscata
prezzemolo
parmiggiano

in questa preparazione, ho usato la mortedella, quindi ho prima tritato finemente la mortadella e ho aggiunto tutti gli altri ingredienti, impastandoli

poi ho preso dei pezzi carta forno e ho posizionato l'impasto, arrotolato il foglio e creato il polpettone
anche in questo caso, le dimensioni vedete voi come preferite (tenete in considerazione la misura delle vostre padelle!)
e li ho poi congelati

ieri mattina li ho tirati fuori dal frigo (ne ho cotti 2 da circa 350 gr. l'uno)
e ieri sera li ho cotti facendoli rosolare circa 5 minuti per lato con un pochino di olio
ho aggiunto della cipolla tritata e un misto di verdure (pacchetto congelato comprato al supermercato), messo mezzo bicchiere d'acqua, un pò di aromi e lasciato cuocere per circa 20 minuti
un alternativa buona, già provata: invece che le verdure miste, potete provare con funghi e carciofi, carciofi e patate, broccoli, anche qui in base ai vostri gusti







vi consiglio di cuocerlo con delle verdure e lasciare un pò di sughetto, altrimenti (difetto del polpettone) resta un pochino asciutto
la prossima volta voglio provare ad aggiungere all' impasto un pò di pane inzuppato nel latte e poi strizzato, dovrebbe restare un pochino meno asciutto 

Attendo i vostri pareri e consigli
Buon appetito




Nessun commento:

Posta un commento