Pagine

Delizie alle mele


hmmm.....già il nome ispira fiducia vero??

avevo letto questa ricetta sul gruppo Facebook "Supermamme col bimby"

A essere sincere, avevo già realizzato una volta questa torta, ma avevo usato uno stampo piccolo e la pasta era diventata troppo alta, quindi la torta-buona- però non era come volevo io!

Quindi  ho recuperato uno stampo della misura giusta
e ho rifatto questa torta, con l'aiutante....la Pupa, a casa malatina.

Ingredienti:
450 gr. di farina manitoba
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro morbido
1 uovo
1 vasetto di yogurt bianco
la buccia di un limone
un pizzico di sale
1 bustina di lievito

2 mele-marmella (preferibilmente di albicocche-pesche o prugne)-cannella

Per prima cosa ho sbucciato e tagliato le mele a fettine e le ho riposte in piatto spruzzandole col limone e una bella spolverata di cannella
 io ho usato il "nicer dicer plus", perchè taglia le fettine belle sottili e la pupa mi ha aiutato a bagnarle col limone e spolverarle di cannella

Preparazione impasto:
nel Bimby
mettere farina e zucchero: 30 sec. vel. 10
Lasciar depositare
e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti: 3 min. vel. Spiga

Postillina: fattibilissima senza bimby, si tratta di un semplice impasto a mano.

a questo punto
prendere la teglia (io l'ho scelta rettangolare)
ungerla e infarinarla (anche se io ho usato un trucchetto che vi svelerò prossimamente)
eliminare la farina in eccesso
dividere in due l'impasto e stenderlo nello stampo ribordandolo un pò
bucherellare il fondo con la forchetta
stendere bene la marmellata su tutta la superficie
e disporre sopra le mele
-io ho dato un'altra spolverata di cannella-
ricoprire con la metà impasto avanzata e bucherellare con una forchetta

Cuocere a 180° per 25 minuti circa






ottima a colazione,  con un tè al pomeriggio, o come "dolcettino"post pasto





4 commenti:

  1. mmmmmmm che aspetto delizioso!!!! con il tè caldo sarà meravigliosa!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    dolcicreazionidiannalisa
    fb/dolcicreazionidiannalisa

    RispondiElimina
  2. Sembra buonissima, complimenti!! Un bacione :)

    RispondiElimina
  3. mi piace l'associazione con marmellata e mele! Son qua per dirti che hai vinto il mio giochino di Mary Poppins, mandami il tuo indirizzo.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ricettina assolutamente da provare...ottimo post! Grazie mille per essere passata da me e ti auguro una buonissima giornata!
    Dany ^_^
    (Dany's Hobbies)

    RispondiElimina