Pagine

Lasagne alle verdure

Vi ricordate delle mie due settimane a casa per l'inserimento alla scuola materna della pupa?
quelle due settimane dove, oltre ad aver sistemato tuuutti gli armadi di casa, mi sono dedicata anche all'organizzazione culinaria preparando sughi e sughetti vari???

Intanto che cucinavo il Sugo alle Verdure c'era in casa un fantastico profumino
e lì mi era balenata l'idea di fare delle lasagne alternative con questo sugo

Ho quindi recuperato tutti gli ingredienti e via all'opera!

Ecco qua le lasagne alle verdure
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia per lasagne (io ho comprato quella fresca, ma potete prendere quella che preferite)

Per il sugo:
300 gr. di asparagi (io ho comprato quelli surgelati) 150 gr. di zucchine 150 gr. di cuori di carciofo (anche questi surgelati) 200 gr. di piselli (freschi o surgelati) 40 gr.  di cipolla 1 spicchio aglio 1 carota olio-sale-pepe-aromi vari 1 cucchiaio di dado vegetale bimby 50 gr. di vino bianco secco 100 gr. di acqua

Per la besciamella:
500 gr Latte
60 gr Farina
25 gr Burro
sale - noce moscate q.b.-pepe nero q.b.


Cominciamo dal sugo:
Per prima cosa bisogna preparare tutte le verdure quindi:
tagliare gli asparagi,lezucchine e le carote a tocchetti e mettere da parte
tagliare a fettine i carciofi
Versare nel boccale l'aglio, la cipolla e la carota e tritare 5 sec. vel 7, raggruppare con la spatola
Successivamente unire l'olio, il peperoncino se piace, le fettine di carciofo, i piselli, gli asparagi e il dado e cuocere il tutto per 10 minuti a 100° C antiorario e velocità soft. 
 Aggiungere ora il vino, l'acqua e le zucchine, regolando di sale e di pepe e continuare la cottura per altri 10 minuti circa sempre a 100° C antiorario velocità soft. Se al termine della cottura la salsa risultasse troppo liquida sarà possibile proseguire con la cottura fino al raggiungimento della densità desiderata. 





Poi prepariamo la besciamella:
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere 6/7 min. 90° vel. 4

Poi, per "semplificare" il lavoro ho mescolato besciamella e sugo

e ho proceduto come di consueto nella preparazione delle lasagne, pasta, besciamella/sugo e via dicendo
ho aggiunto anche un galbanino tagliato a fettine sottili sottili

le avevo preparate il sabato sera e, la domennica, mezz'oretta circa in forno a 180°, i primi 15 minuti ho lasciato la teglia coperta poi ho fatto cuocere con la funzione grill, così si è formata in superficie una bella crosticina gustosa!
(per me la lasagna non gusta se non ha la crosticina!)

 


si, è vero, la  lasagna è col ragù, non ci sono storie
ma, anche qualche alternativa, gusta ogni tanto no???



Nessun commento:

Posta un commento