Pagine

La Versy Cake

no tranquille,
non mi sono fumata niente di strano
solo ho voluto dare un nome alternativo a questa torta
ma non aspettatevi chissà quali torte
è solo una semplice

Torta Versatile

cioè una di quelle torte base semplici e soffici, 
e ci si può sbizzarrire ad aggiungere gli ingredienti che più si preferiscono
dalle gocce di cioccolato, ai frutti di bosco, alle nocciole, al cioccolato per la versione marmorizzata

insomma spazio libero alla fantasia e a quello che avete in casa

ma ecco la ricetta
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
250 gr. farina 00
250 gr. di zucchero (io ne ho messi solo 150 e per me era più che sufficiente)
150 gr. di burro a temperatura ambiente
3 uova
1 tazzina di latte
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Aggiunte: buccia di limone-cioccolato in gocce-cioccolato in polvere (versione marmorizzata)-nocciole tritate

Procedimento BIMBY:
Mettere nel boccale lo zucchero e la buccia del limone e polverizzare 15 sec. vel. 10 e mettere da parte
Inserire la farfalla nel boccale le uova e montare 13 minuti vel. 4 senza il tappo dosatore, si in globerà più aria, al massimo mettete sopra il boccale il cestello (all'inizio un pò di uovo andrà in giro, ma con il cestello l'aria passa ugualmente)
Diminuire a vel. 3 e inserire dal foro lo zucchero a velo, la vanillina e metà dose di farina (quindi 125 gr.)e il latte
A questo punto io ho tolto la farfalla e, sempre a vel. 3, dal foro, ho aggiunto la restante dose di farina, il lievito, un cucchiaino di bicarbonato e il burro.

Io l'ho cotta nel fornetto versilia per 40 minuti
devo dire che è cotta un pò troppo, la prossima volta, potrebbe bastare anche solo 30-35 minuti




Il cucchiaino di bicarbonato non era previsto nella ricetta
Da qualche tempo però ho provato ad aggiungere sempre, in ogni torta che cucino, un cucchiaino da caffè di bicarbonato e trovo che le torte restino molto più soffici





Nessun commento:

Posta un commento