Pagine

i Biscotti per la Festa dei Papà!

Festa del Papà

e vuoi non fare un pensierino al mio???

si...ma cosa???

da bambina credo di avergli regalato non so quante paia di pantofole e cravatte
crescendo la cosa è un pò sminuita, e siamo passati a cose più golose,
quindi.....i classici cioccolatini!

e adesso???
ma si dai, prepariamo qualche biscottino!!!!!

ho fatto abbastanza in fretta, ho preso la ricetta della mia crostata e l'ho tramutata in biscotti

Ricapitoliamo gli ingredienti:
200 gr. di farina
50 gr. di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo
100 gr. di burro ammorbidito (io ieri ho usato la margarina perchè ce l'avevo aperta e ho preferito farla andare)
un paio di cucchiai di cacao-preferisco il cacao amaro, ma ho un barattolo di cacao dolce, ecco perchè ho messo meno zucchero

ho mescolato tutti gli ingredienti secchi, ho aggiunto l'uovo e il burro ammorbidito fino ad ottenere un'impasto morbido e omogeneo
poi l'ho steso con il mattarello cercando di dargli una forma rettangolare
perchèèèèèèè

ho voluto provare il nuovo stampo per biscotti che ho comprato tempo fa!!!!
eccolo qui!!
lo Stadter Brigitte
uno stampo per creare biscotti con lettere e numeri da imprimere sopra, grazie al meccanismo al centro si possono inserire delle letterine o numeri, così da creare delle scritte, frasi, indirizzi, numeri ecc...
quindi, ho appunto steso la pasta nella forma più rettangolare/quadrata possibile, per evitare sprechi di pasta e ho cominciato a premere e creare biscotti

un'altra innovazione è che non li ho cotti nel forno tradizionale
come avrete letto, la crostata spesso, anzi sempre, la cuocio nel forno a microonde, io ho il microonde con la funzione crisp (il nome varia dalle marche dei microonde)io ho quello della Whirpool, ma so che ci sono altri che si chiamano "Crousty cook"
Crisp deriva dal nome della teglia nella quale riporre il cibo, bisogna usare per forza quella teglia (data in dotazione con il microonde) e dalla funzione presente sul forno: questa funzione raggruppa tre combinazioni:
doratura inferiore della pietanza
doratura superiore con il grill
cottura nel microonde.

Io lo trovo molto molto pratico, e ci faccio un sacco di cose!
le verdure grigliate, la crostata, le torte salate (anche se vengono meglio nel forno tradizionale o nel fornetto versilia)la frittata,la pizza, gli spiedini!
e tutto con un bel risparmio di tempo!
considerate che la crostata cuoce in forno a 180° per 45-50 minuti
nel microonde?in 12 minuti è pronta!


i biscotti ieri, è vero ho dovuto fare più infornate, ma in 5 minuti un piatto di biscotti era pronto!!!!!



dopo la parentesi forno crisp
ho appunto messo i biscotti nei piatti crisp (ne  ho due)e hop hop, prima uno poi l'altro li ho cotti,



ovviamente.....la Pupa ne ha voluto assaggiare uno subito e ha detto "mmmmm biono!"
anche Lorenzo li ha assaggiati e ne è rimasto entusiasta!

li ho confezionati mettendoli semplicemente in un sacchetto per biscotti chiudendolo con del nastro marrone e verde e scrivendo la data di oggi




tutto molto easy, ma, come pensiero, può andare no?

1 commento: