Pagine

Biscotti prima infanzia

prendendo spunto da Letizia e dal suo blog

ho voluto provare i biscotti per la prima infanzia

questi biscotti sono leggeri, sono senza grassi, nè zuccheri

aggiungo anche che.....non hanno un gran sapore, io vi avviso per tempo

però, a me e a mia mamma piacciono

peccato che io li avevo fatti per la Pupa
la mattina, dopo il latte, mangia qualche biscotto
e io li ho fatti apposta per lei

ma non le piacciono!!!!!!!

Ingredienti: 

100 gr di farina 0
25 gr di farina di mais fioretto
1 cucchiaino di bicarbonato (o di polvere lievitante)
2 cucchiai di malto d'orzo*
25 gr di olio extra vergine di oliva
acqua q.b.
Impastare insieme tutti gli ingredienti tranne l'acqua
 
Aggiungere l'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo, tipo pasta frolla
avvolgerla nella pellicola e lasciarla in frigorifero per 30 minuti
 
vi dico, il primo tentativo ho fatto le quantità riportate e sono andata un pò in tilt con l'acqua
poi, io non ho un frigorifero, ho un'asciugatrice!
tutto quello che entra lì secca!
 
quindi, il secondo tentativo ho raddoppiato tutte le dosi
e poi ho versato un bicchierino di acqua
impastato, messo nella pellicola e lasciato in frigo 15-20 minuti
 
Stendere poi con il mattarello la pasta creando una sfoglia di circa 5 mm.
e ritagliare i biscotti
disporli su una teglia ricoperta di carta da forno
e cuocere a 180° per 8-10 minuti(se il forno è bello caldo 8 minuti sono già anche troppi secondo me)
 
 

1 commento: