Pagine

Crostata!

Stamattina il marito è andato a fare la donazione di sangue

Se riesco, approffitto della cosa, e resto a casa anche io,
almeno passiamo una giornata tranquilla e, considerato che le sue donazioni sono sempre di venerdì,
allunghiamo un pò il we.

Sempre se riesco, gli preparo una colazione diversa dalla solita
quindi o una torta o le brioche fresche di panettiere non sono mai mancate

Stamattina ho fatto la crostata, con la pupa come super assistente!

Ecco la ricetta:
200 gr. di farina bianca
75 gr. di zucchero
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
1 uovo
100 gr. di burro ammorbidito

50 gr. di cioccolato fondente tritato finemente

marmellata


Mescolate tutti gli ingredienti, eccetto il cioccolato, fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo

Questo è l'impasto base, al quale aggiungo 50 gr. di cioccolato fondente,
Stendere l'impasto nella tortiera
aggiungere la marmellata (io opto per mirtilli o frutti di bosco, raramente per albicocca)
 e, andrebbe infornata per 40 minuti circa a 180°
ma io soffro di pigrizia acuta!

no scherzo, io la cuocio nel microonde!
Il mio microonde ha la funzione crisp, praticamente è come cuocere nel forno tradizionale,ma con una grande riduzione di tempo!
Bisogna cuocere nell'apposito piatto crisp
quindi, io metto la pasta nel piatto, metto la marmellata e in 12 minuti la crostata è pronta!

eccola qua


Nessun commento:

Posta un commento