Pagine

Ciambella alla ricotta

Prendendo spunto dal blog di Letizia in cucina 
sabato ho provato a cucinare questo fantastico ciambellone

la ricetta è semplice e veloce
Ingredienti:
Ingredienti:
 
3 uova
200 gr zucchero
250 gr ricotta
200 gr farina
50 gr di fecola di patate
una bustina di lievito

Premetto che io l'impasto l'ho preparato con il Bimby, ma uno sbattitore elettrico è più che sufficiente.

Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una composto chiaro e spumoso.

Aggiungere la ricotta, la farina, la fecola e il lievito e amalgamare tutti gli ingrdienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. A piacimento si potrebbero aggiungere aromi quali limone o vaniglia, io ho aggiunto una fialetta di aroma alla vaniglia (non mi sembrava il caso di usare quella al rum)
 
Mettere l'impasto in una tortiera da ciambella da 24 cm precedentemente imburrata ed inf
arinata, infornare in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti.
Io l'ho messo nella teglia in silicone, e l'ho lasciato cuocere 35 minuti
 
Ecco il risultato
Foto intera

Foto di ieri mattina a colazione con Bà!!! e miracle blade in bella mostra
 
Ve la consiglio, veloce da fare e.....anche da mangiare!!!!!!!!!
L'ideale per la colazione!

Nessun commento:

Posta un commento