Pagine

Mini Tortine di Pane

Sabato pomeriggio, intanto che la pupa faceva il suo bel sonnellino pomeridiano,
mi sono tuffata nell'armadio della cucina

sapevo di aver messo da parte un sacchetto con del pane per farci la torta

A casa nostra  vige una regola: non si spreca
e, secondo noi, uno spreco gravissimo è proprio buttare il pane

Raramente lo buttiamo (capita col pane di segale che fa un pò di muffa)
altrimenti o nel latte la mattina o, conservato, fatto seccare bene, oltre tritarlo per farci pan grattato
io faccio la torta di pane.

Ingredienti:
150 gr. di amaretti (o biscotti secchi, o biscotti vari, fette biscottate, crackers.....insomma quello che avete in giro)
200 gr. di pane secco
1/2 litro di latte
1 bustina di vanillina
1 uovo
120 gr. di burro
85 gr. di zucchero
1 bicchierino di rum(o in assenza acqua e essenza di rum)
1-2 cucchiai di cacao amaro
100 gr. di uvetta

Tritare gli amaretti e mettere da parte

Mettere a bagno l'uvetta in acqua calda per 5 minuti(altrimenti si ammolla troppo)

Tagliare il pane a pezzetti e metterlo in una pentola con il latte e la vanillina e lasciare bollire
utilizzando un frullatore (tipo minipimer)frullare il tutto
aggiungere gli amaretti sbriciolati
lo zucchero
l'uovo
il burro fuso
il bicchierino di rum
i cucchiai di cacao e mescolare il tutto

aggiungere infine l'uvetta ben strizzata

solitamente facevo la torta,
verso l'impasto in una tortiera(io uso la ciambella di silicone)
e inforno a 180° per 45-50 minuti

Stavolta però ho voluto provare a fare i mini tortini
quindi ho versato l'impasto nello stampo dei muffin
e ho lasciato in forno a 180° per 20 minuti circa






eccoli qua!
si forma una crosticina esterna e l'interno resta morbido!

questo è il risultato di due impasti (avevo 800 gr. di pane secco!!!)
nel secondo impasto, siccome avevo pochi amaretti, ho aggiunto i cereali che si mangiano a colazione

bè.........sono buonissimiiii!!!!!!!!


1 commento: