Pagine

Utili in cucina

in questo post voglio parlarvi di un paio di cose che reputo utili in cucina
di una di queste, cioè del TRITO PER SOFFRITTO, ve ne avevo già parlato in un post precedente, ma....non riesco più a trovarlo!
di cosa si tratta?
di un semplice trito di carote, cipolle e sedano che congelo pronto all'uso
si, perchè cipolla, bene o male ne ho sempre un pò in casa, ma carote e sedano spesso mancano
e mi ritrovo ad averne bisogno per qualche preparazione e dover fare senza
risolvo il problema preparando e congelando questo trito, così è sempre pronto all'occorrenza
nel vecchio post riponevo il trito nei sacchetti da congelatore, ma li trovavo scomodi, dovevo comunque agire di coltello per averne un pezzo, poco pratico(per me, mia mamma invece, quando fa ragù usa il sacchetto intero)
come ovviare il problema?
mettendo il trito nel portacubetti del freezer, certo l'operazione può durare un pò, devono scongelarsi, vanno estratti e rimesso il trito
io ho risolto con questi stampi in silicone(quindi l'estrazione del cubetto è molto semplice), comprati al Lidl l'altra sera,

in realtà questi sarebbero per i cioccolatini o dei mini pasticcini, io li ho usati per il trito

premetto che, siccome ne ho fatto un pò, ho tritato separatamente le verdure e le ho poi mescolate e le quantità delle verdure sono più o meno simili,
quindi ho cominciato tritando le carote
 poi la cipolla

e il sedano
poi ho mescolato molto bene, cercando di amalgamarli il più possibile
poi, con l'aiuto di un cucchiaino, ho riempito gli stampi, premendo un pochino (per farli un pò più corposi)
me ne sono usciti due di stampi,li ho riposti in congelatore uno sopra l'altro e li ho lasciati lì per un giorno intero
poi, come dicevo sopra, essendo lo stampo di silicone, l'uscita del cubetto è molto semplice e li ho riposti in un sacchetto

pronti per l'uso!!!!


Altra "utilità culinaria" del we è stata la preparazione, col Bimby, dell'IMBURRA E INFARINA

come sapete io uso spesso il fornetto versilia per cuocere i dolci
un passaggio importante è ungere bene, con olio o burro, il fornetto e infarinare molto bene, elimando la farina in eccesso
ecco....questa fase mi sta un pò antipatica........però va fatta,
ho trovato su un gruppo Facebook, la ricetta di questo preparato

50 gr. di burro
70 gr. di farina bianca
120 gr. olio di semi

versare gli ingredienti nel boccale: 2 min. a vel. 6
risulterà un composto molto liscio, da versare in un vasetto di vetro e da conservare in frigorifero
Dura 2 mesi (ecco perchè scrivo la data di preparazione), dopo va buttato
Conservandolo in frigorifero si solidifica, per utilizzarlo basta prendere un pennello da cucina in silicone, passarlo nel preparato e ungere la teglia (o fornetto)

Provato!!!! funziona che è una meraviglia, la torta cuoce, ma non si attacca, e non avrete il lavandino imbiancato di farina!


1 commento:

  1. il soffritto in momoporzione è un'ottima idea! Mi sa che te la copierò :-) ciao http://unamammachecucina.blogspot.it

    RispondiElimina