Pagine

Peperonando

sarà capitato anche a voi di comprare qualcosa, riporlo in frigo
con chissà quale idea di cucinare chissà che cosa
per poi ritrovarsi a cucinarlo sempre allo stesso modo

per me, i peperoni, rientrano in questa categoria
li mangio, ma non li adoro particolarmente
al contrario il marito li adora quindi è per lui che li compero!

è stato proprio lui, di ritorno da una cena, a darmi un'idea di cosa farne di quei due peperoni che vagavano tristi nel mio frigorifero

si tratta di una semplice peperonata, fatta a modo mio,
non ho fatto altro che, aprire il frigorifero e prendere
2 peperoni gialli
2 zucchine
1 scalogno piccolo
1 spicchio di aglio
1 carota
1 patata
1 barattolo di polpa di pomodoro
olio-sale-pepe-aromi vari

ho tagliato la verdura a pezzetti
in una padella ho fatto rosolare cipolla e aglio
ho buttato tutte le verdure, tranne le patate, e lo ho fatte rosolare un attimino
ho dato una spruzzatina di vino bianco
ho aggiunto poi la polpa di pomodoro, la patata a pezzetti
messo sale, pepe e un pochino di origano e ho lasciato cuocere a fuoco basso per circa mezz'oretta 
(controllate le patate)

a cottura ultimata come le ho servite?
su suggerimento del marito, la mattina avevo cotto altri due peperoni,
avevo tagliato la capocchia e li ho lasciati scolare per tutta la giornata

ed ecco qua
la peperonata servita nei peperoni lessati
un modo alternativo di presentarla


per completare il pasto avevo preparato un formaggio in modo semplice e veloce

è del semplice formaggio, in questo caso io ho usato il primo sale, ma si può utilizzare la feta, il formaggio caprino, anche la mozzarella,
tagliato a dadini
impiattato
cosparso di pepe e origano e altri aromi a vostro piacimento
e cosparso di olio extra vergine

per far si che i sapori si mescolino bene tra di loro
è consigliabile prepararlo un paio di orette prima del pasto e conservarlo in frigo


un sugerimento per una cenetta rapida e veloce
(per la peperonata ci si mette di più a tagliare tutte le verdure che non a cuocerle)

e buon appettito a tutti!


1 commento: