Pagine

Insalata di Riso e Orzo

La settimana scorsa ricevo nella mia mail questa news letter dal blog di Cri

Cristina è una delle fondatrici e moderatrici del gruppo Facebook "Le ricette del Bimby e molte altre"
e ha un blog........bellissimo, con tante ricette, tante indicazioni utili (io nei preferiti ho "come pulire il bimby"),tanti consigli, tante foto bellissime
Ogni suo post ha sempre una piccola premessa, una spiegazione della ricetta, delle tradizioni legate ad essa, dei vari siti da dove, anche lei, trova le ricette.
Davvero bello!!!!!

Lunedì scorso ricevo la ricetta dell'insalata di Riso, Orzo e Farro
e, colpita dalla foto di presentazione (che faceva venire voglia di dare una forchettata allo schermo) e dal fatto che a noi piace molto l'insalata d'orzo
sabato mi sono prodigata a prepararla, complice anche il caldo (già svanito)dei giorni scorsi.

Essendo noi in tre, di cui una bimba di tre anni,
ho dimezzato le dosi indicate

Ingredienti:
175 g di mix di cereali (io ho usato riso e orzo perchè farro non ne avevo)
 350g di acqua
1 cucchiaino di dado vegetale
2 carote
150 g di piselli freschi
1 zucchina
200 g di pomodorini datterino o pachino (a dirla tutta i pomodori non li ho pesati)

200 g di caprino fresco 
150 g di bresaola in un'unica fetta
Olio extravergine d'oliva  qb
Sale 

Procedimento:
Ho utilizzato il Bimby a campana .
Nel boccale ho messo 350 g di acqua e un cucchiaino di dado vegetale , nel cestello il mix di cereali , nella campana carote a cubetti e i piselli.
Cuocere  per 25 min a Varoma  vel 2 .
A metà cottura mescolare i cereali nel cestello .
Intanto ho tagliato a spicchi i pomodorini e li ho lasciati scolare dall'acqua con un pò di sale e un pezzettino di cipolla
Al termine togliere la campana, e sciacquare i cereali con acqua fredda, mettere in una ciotola e aggiungere olio, verdure.
Grigliare le zucchine  e tagliarle a dadini, aggiungere all'insalata cereali.
Tagliare a dadini il pecorino e la bresaola.
Aggiungere tutti gli ingredienti e correggere di sale se necessario.


Io non ho seguito pari pari la ricetta, ho omesso alcuni ingredienti (l'uovo perchè non ci piace, i capperi perchè non li avevo),però  è una di quelle ricette adattabili con quello che si ha in casa,
a noi l'abbinata bresaola e formaggio caprino è piaciuta molto, in più io avevo un peperone grigliato e ho aggiunto anche quello.
Ecco, il riso non era cotto bene, era rimasto indietro di qualche minuto, nel complesso il sapore era veramente delizioso, il marito ha molto apprezzato.



Io l'ho preparata con il Bimby, ma è fattibilissima anche senza.

Eccovi il procedimento senza Bimby:

Lessare il mix di cereali per il tempo indicato sulla confezione o per il tempo necessario.
Cuocere a vapore le carote ed i piselli . Cuocere sode le uova.
Per il resto procedere come sopra

E' un ottimo piatto estivo, completo e sfizioso

e sono anche molto soddisfatta di come si è prsentato, bello, colorato, fresco!!

6 commenti:

  1. Io adoro questi piatto freschi in estate!! Grazie per la dritta!!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  2. Figurati! anche io trovo fantastiche queste ricette, spero, a breve di aggiungere altre idee!

    RispondiElimina
  3. Ho il Bimby e questa ricetta mi piace molto. La proverò!
    A presto,
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Non ho il bimby, e a casa mia sarebbe sprecato...
    Però adoro il riso in estate, perchè si presta a tanti piatti. Ricetta da provare, grazie!
    Barbara.

    RispondiElimina
  5. la provo proprio per la cena di domani...grazie.glo

    RispondiElimina