Pagine

Pesto di Zucchine e Noci

Altra produzione del week end

il Pesto di Zucchine e Noci

Noi adoriamo il classico pesto alla genovese, 
però ci piace anche assaggiare nuove ricette e, questa, ci ispirava parecchio

Sabato mattina, giretto del mercato per comprare il basilico fresco
e poi all'opera per il pranzo

La ricetta l'ho trovata sul blog di Giallo Zafferano

Ingredienti: 
4 zucchine medie (circa 600 g.) 
80 g, di parmigiano a tocchetti
100 g. di gherigli di noci  (se non vi piacciono sostituite con i pinoli)
2 spicchi d’aglio
80 g. di foglie di basilico fresco
100 g. di olio extravergine d’oliva
150 g. di latte intero (io ho usato il parzialmente scremato)
sale q/b



Nel boccale mettere i gherigli di noci ed il parmigiano, frullare 10 sec. veloc.8, togliere e tenere da parte.
Senza lavare il boccale aggiungere il basilico e l’aglio, frullare 2 sec. veloc. 4.
Unire le zucchine già tagliate a tocchetti frullare 5 sec. veloc.4, versare l’olio e insaporire 8 minuti a 100° veloc.1.
Aggiungere il latte ed il sale e cuocere ancora per 8 minuti a 100° veloc.1.
Ora lasciare riposare il pesto fino a che la temperatura da 100° passa a 80°, a questo punto frullare 15 sec. veloc.8, aggiungere infine il trito di noci e parmigiano e frullare ancora per 15 sec. veloc.8.

Se vi piace meno cremoso frullate 8 sec. veloc. 4 per tutti e due i passaggi, risulterà più corposo

 


Dunque, io ci ho condito la pasta mangiata sabato (ed erano circa 230 gr. di pasta)
e, quello avanzato, l'ho congelato nei bicchieri di carta (non avevo altri contenitori)e me ne sono usciti 5 vasetti da circa 150 gr. l'uno
pronti all'uso!

Nessun commento:

Posta un commento