Pagine

Ciambella leggera allo yogurt senza burro

Ecco vedete??
sparisco e poi ritorno con due post di fila!

Stamattina a colazione ci siamo gustati questa fantastica ciambella 



la ricetta l'ho trovata sul blog Le Ricette di Valentina

e questa è una ciambella leggerissima davvero e molto adatta alla colazione

Ingredienti
250 g di farina 00 
1 vasetto di yogurt al naturale o un gusto a piacere
150 g di zucchero
120 g di olio di semi di girasole
3 uova
90 gr di latte (si può sostituire con 100 ml di succo di arancia)
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
a piacere 1 fialetta aroma x dolci oppure buccia grattugiata di limone o arancia

1 cucchiaino di bicarbonato(io lo aggiungo sempre perchè trovo che le torte restino molto più soffici)

Preparazione( io ho aumentato un pochino i tempi nei primi passaggi)

Mettere la farfalla
Mettere nel boccale le uova assieme allo zucchero e montare bene: 3 min. Vel. 5
Unire l'olio e lo yogurt e montare ancora: 1 min. Vel. 5

Togliere la farfalla
Aggiungere il latte o il succo d'arancia, l'aroma, la farina, il lievito e un pizzico di sale: 1 min. Vel. 5 

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella, versarci l'impasto e sbattere  lo stampo sul tavolo in modo che il composto si livelli bene. 

Come vedete anche dalla foto del blog di Valentina, la consistenza è piuttosto compatta quindi livellare bene l'impasto eviterà di avere delle ciambelle lievitate più da una parte che dall'altra...cuocere in forno gia' caldo a 170-180° x circa 30-40 minuti.

Io ho oliato e infarinato il fornetto versilia, ho versato l'impasto e ho sbattuto la pentola per livellare l'impasto
Ho cotto, sul fornello piccolo, i primi 5 minuti a fiamma alta, poi ho abbassato la fiamma e ho cotto per 30 minuti.



 

Nessun commento:

Posta un commento