Pagine

Gateau patate e zucchine

ed eccomi qua (incredibile vero????due post in tre giorni!!!)

a riportarvi questa ricetta facile e gustosa

ecco a voi il Gateau di patate e zucchine


preso da questo fantastico sito

questo piatto unico è semplice e veloce,
molto gustoso anche il giorno dopo!

Ingredienti
(ribadisco che ho usato il bimby, ma è fattibilissima anche senza)
una dose di purè come da libro base
300 gr. di zucchine
2 uova (io ho messo 150 gr. di ricotta)
100 gr. di prosciutto cotto a cubetti
100 gr. di formaggio morbido (dalla mozzarella, al galbanino a quello che preferite)
pan grattato-sale-burro

Preparare il purè e metterlo da parte
Tagliare le zucchine a dadini, metterle nel boccale pulito con un filo di olio
10 min. 100° vel. 1 antiorario e lasciar raffreddare

Una volta raffreddato aggiungere il purè, le uova (io ho messo la ricotta), il prosciutto a dadini e il prezzemolo tritato e mescolare 20sec. antiorario vel. 3

Imburrare una teglia e spolverizzare con il pane grattuggiato (io non ce l'avevo e ho usato la farina della polenta, quella gialla per intenderci)
versare metà del composto, aggiungere il formaggio tagliato a pezzetti e coprire con il resto del composto
cospargere con il pane grattuggiato e qualche fiocchetto di burro e infornare a 180° per 30/40 minuti circa, finchè non si forma una bella crosticina

Lasciare raffreddare e servire appena tiepido

Ripeto, il giorno dopo era ancora più buona!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento