Pagine

Risotto Speck e Porri

oggi vi propongo un risotto

dai, per quanto buoni siano, non si vive di soli dolci!

Noi adoriamo il risotto!!
Lo mangiamo spesso, dal classico risotto allo zafferano, 
a tutte le varianti possibili, con le zucchine, con gorgonzola e pere, bresaola e mela,al radicchio, ai formaggi

insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta!!!!!

Oggi ho provato questo 
Risotto Speck e Porri
(già che avevo tutti gli ingredienti!!!!)
Ingredienti
(vi riporto le dosi che ho fatto per noi 3, considerate due adulti e una bimba di nemmeno tre anni)
240 gr. di riso carnaroli
30 gr. di speck a fettine
1 porro
1 scalogno
400 gr. di brodo
1/2 bicchiere di vino bianco
olio-parmiggiano-sale e pepe q.b.-burro q.b.-salvia q.b.

Metodo Bimby:
mettere nel boccale lo scalogno, tritare 5 sec. vel. 5
aggiungere l'olio, il porro tagliato a rondelle, lo speck tagliato a striscioline e la salvia (aahhhh beccato l'ingrediente mancante!) rosolare 3 min. 100° Antiorario vel.1
Aggiungere il riso e tostare: 3 min. 100° Antiorario vel. soft
Sfumare con il vino bianco: 1 min. 100° Antiorario vel. soft
Aggiungere il brodo (acqua calda+dado bimby) e cuocere in base al tempo di cottura previsto per il riso, io l'ho lasciato cuocere 10 min. 100° Antiorario vel. soft
Aggiustare di sale e pepe se necessario, lasciar riposare qualche minuto e mantecare con una noce di burro e il parmiggiano aiutandosi con la spatola

e servire!

 



Metodo classico:
far rosolare lo scalogno, il porro, lo speck e la salvia nell'olio per qualche minuto, 
aggiungere il riso e tostare per qualche minuto
sfumare con il vino bianco
aggiungere il brodo e lasciar cuocere per il tempo di cottura previsto per il riso
Al termine, mantecare con una noce di burro e il parmiggiano.


1 commento:

  1. Anche i miei bimbi mangiano molto volentieri il risotto, ma io sono pigra e lo faccio poco, devo impegnarmi di più!

    RispondiElimina