Pagine

Pasta con sugo di mortadella

e aggiungiamoci.....cotta nel versilia!!!!!!


allora, partiamo dall'inizio,
ho trovato una ricetta di un sugo con la mortadella

hmmm.....mi aveva ispirato subito
e, prima o poi dovevo provarla

poi, dal gruppo su Facebook "Il forno sul fornello"
leggo che tante ragazze ci fanno anche la pasta al forno

noi adoriamo la pasta al forno!!!!

eeehhh....devo provare anche questo

Domenica decido che.....provo entrambe!

Partiamo quindi dal sugo
Ingredienti (per 4 persone)
  • 320 g di penne (lisce o rigate) o altra pasta corta
  • 150 g di mortadella in unico pezzo
  • 200 g di pomodori pelati
  • 125 ml di panna da cucina o 1 philadelphia
  • uno scalogno
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • olio d’oliva extravergine

  • Il sugo l'ho fatto nel bimby, però vi scrivo entrambe le indicazioni:
    Procedimento classico:
    Ho tritato la mortadella finemente, si può lasciare anche un pò più grossa
    In una padella mettere l'olio e far rosolare lo scalogno qualche minuto
    aggiungere la mortadella e far rosolare ancora qualche minuto
    aggiungere i pomodori, sale e pepe
    e aggiungere la panna(io non l'avevo, quindi ho usato il philadelphia)
    fino a che non sarà completamente sciolto

    Procedimento bimby:
    tritare la mortadella 10 sec. vel. 5 e mettere da parte
    Mettere l'olio nel boccale e lo scalogno 3 min. 100° vel. 1
    Aggiungere la mortadella tritata 3 min. 100° vel. 1
    Aggiungere il pomodoroo 5min. 100° vel. 1
    Aggiungere il philadelphia 5 min. 100° vel. 1

    Intanto ho fatto cuocere la pasta qualche minuto meno rispetto a quello indicato
    (visto che poi appunto avrei terminato la cottura al forno)

    Una volta scolata la pasta buttarla nella pentola del sugo e amalgamare bene il tutto
    io ho messo anche una generosa spolverata di formaggio di grana

    A questo punto.......potete anche mangiarvela così
    (e non sarebbe niente male)
    o la mettete in una teglia con un pò di besciamella e la passate in forno

    Invece io l'ho messa nella pentola fornetto
    Ho tagliato un bel foglio di carta da forno
    l'ho bagnato e strizzato e l'ho incastrato nella pentola
    (ci vuole un pochino di pazienza ma ci si riesce)



    Poi ho messo la pasta distribuendola bene
    ho cosparso di besciamella



    e ho acceso il gas
    30 minuti in tutto

    vi consiglio di lasciare un pò più "liquidi" sia il sugo che la besciamella
    altrimenti diventa troppo asciutta
    aveva fatto una bella crosticina croccantosa





    era BUONISSIMA!!!!

    questo post lo metto sia nel cucinando che nel cucinare in mezz'ora
    questo perchè il sugo è comunque veloce da fare, intanto che si prepara il sugo si cuoce la pasta, e il gioco è fatto!!!!!!


    Buon appettito!!!!!!

    Nessun commento:

    Posta un commento