Pagine

Carbonara di zucchine

E come promesso
eccomi qui a scrivere i post della mia nuova "etichetta"

CUCINARE IN MEZZ'ORA

Come scrivevo nel post precedente
molto spesso noi donne/mamme
ci ritroviamo la sera col dilemma "cosa cuciniamo???"
e, soprattutto, "cosa cucinare che non sia la solita zuppa in poco tempo?"

Per chi lavora, ma anche no,
è sempre un bel pensiero
si,perchè, bene o male, sempre quello si mette in tavola,
ma, proprio per evitare la monotonia

io ho comprato il Cucchiaino d'argento
e,da qui, si possono prendere svariati spunti per la cucina

Comincio da questa ricetta
(che io avevo già sperimentato in quanto ricetta Bimby)
e che ho ritrovato sul libro

la Carbonara di zucchine o
Pasta con pesto di zucchine, noci, maggiorana e prezzemolo
(la ricetta è un mix tra quella riportata sul libro e quella che facevo io tratta dai ricettari bimby)

Ingredienti(per 4 porzioni):
360 gr. di pasta corta (però poi fate pure quella che preferite)
1 zucchina (io con 200 gr. di pasta ne metto due)
prezzemolo
maggiorana
25 gr. di gherigli di noci
1 uovo
1 robiola
cipolla tritata
1 spicchio d'aglio
pecorino grattuggiato
sale-pepe-olio extravergine d'oliva

Procedimento:
in una padella(meglio sarebbe una saltapasta) mettere l'olio e far rosolare la cipolla tritata e l'aglio
aggiungere le zucchine tagliate a dadini e metterci la maggiorana
e far cuocere a fuoco vivo per poi abbassarlo
le zucchine devono ammorbidirsi ma non spappolarsi
intanto cuocere la pasta

in una ciotola prendere l'uovo, la robiola, il pecorino, sale e pepe
e sbattere il tutto con una forchetta

Scolare la pasta e buttarla nella pentola delle zucchine
(ricordatevi di togliere lo spicchio d'aglio)
far saltare il tutto aggiungendo la crema di robiola-uovo-pecorino
aggiungere le noci tritate e cospargere con il prezzemolo

Procedimento BIMBY:
Inserire nel boccale uovo-robiola-parmiggiano-sale e pepe: 1 min. vel 4 e mettere da parte

Nel boccale pulito mettere l'olio, la cipolla e l'aglio
3 min. 100° vel. 1
Aggiungere le zucchine tagliate a dadini e la maggiorana: 10-12 min. Varoma Antiorario vel.1

Spostare le zucchine in una padella saltapasta
e far andare a fuoco basso
e intanto cuocere la pasta

Scolare la pasta e buttarla nella padella con le zucchine
mescolare e aggiungere la crema di uovo-robiola-parmiggiano
aggiungere le noci tritatate e il prezzemolo e servire



Ecco qui il mio piatto di penne, noi preferiamo la pasta corta, ci sembra più pratica con la pupa piccola, però ci vedrei bene anche una bella fettuccina!



Nessun commento:

Posta un commento