Pagine

C'è un buco nel pantalone!

Sono sparita, è vero
Travolta dagli eventi, dai lavoretti da fare (e quanti ne vorrei fare!)

Questo post potrebbe interessare molto le mamme, come me, che hanno figlie/figli che "disintegrano" i pantaloni

La primavera è quella stagione dove si cominciano ad usare i pantaloni/leggins più leggeri
ed è quella stagione dove, i buchi sulle ginocchia, dovut allo sfregamento dei figli, fioriscono

C'è proprio il periodo "mamma, si è bucato il pantalone"
e si ritorna a casa, col ginocchio in mostra, su questo pantalone liso

Però....pensando all'estate, ai giochi, ai campi estivi dove, i vestiti da battaglia sono i preferiti, perchè buttare questi pantaloni???

E' già qualche anno che dedico una giornata al taglio del pantalone
creando svariati short utilizzabili in queste situazioni

Insomma.....recuperiamo il recuperabile!

Partiamo dai pantaloni bucati, li taglio della lunghezza preferita e poi, armata di un fedele aiutante (che tante donne odiano) stiro l'orlo, così la cucitura risulta più facile


A questo proposito vi mostro il mio fedele alleato nelle attività di cucito,
nel mio angolo creativo non ho posto per l'asse da stiro e il ferro, mi sono procurata questo mini ferro a vapore, si scalda (pure troppo) in pochi secondi e fà il suo lavoro egregiamente


 E' della Prym, io l'avevo trovato in merceria, ma potete acquistarlo anche qui 
https://www.amazon.it/Prym-Mini-ferro-a-vapore/dp/B0074ONYLW/ref=sr_1_18?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1532421247&sr=1-18&keywords=ferro+da+stiro+da+viaggio

Permette di stirare a vapore, e stira bene!

Come sapete, soprattutto se avete delle femminucce, i leggins sono leggermente elasticizzati, per eseguire un lavoro perfetto sarebbe necessaria la taglia/cuci, ma per me, che sono approdata da poco nel mondo della macchina da cucire, è una spesa che non voglio sostenere.
Fino all'anno scorso facevo due cuciture parallele, ma quest'anno ho scoperto l'ago doppio

Non viene un lavoro proprio perfettissimo, però è molto più rapido e veloce

Ed ecco quindi il risultato del mio pomeriggio di taglia e cuci

5 nuovi short da utilizzare....e da distruggere!

E voi, cosa ne fate dei pantaloni bucati???




 







7 commenti:

  1. ciao Sara, ho rattoppato tanti di quei pantaloni di tute per mio figlio quando strisciava alla materna con le ginocchia! Ho fatto delle toppe particolari a forma di pallone, cuore, auto...
    Ora faccio prima: li taglio poco sopra il buco e si usano in casa!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  2. sei stata proprio brava!!!! Mio figlio è ormai grande, ma il consiglio è sempre utile! Un abbraccio lory

    RispondiElimina
  3. Ottimo lavoro! Brava!
    Con i pantaloni bucati...bhe.. se ci si riesce... si personalizzano! O con toppe (se si tratta di ragazzi) o con pizzi e passamanerie... se piacciono....
    Ma spesso anche io taglio...

    RispondiElimina
  4. ottima idea non solo per i più piccoli

    RispondiElimina
  5. Per i piccoli è un'ottima idea. Anche la mia mamma lo faceva a mio figlio da piccolo. E il ferro l'ho regalato a mia mamma per i suoi lavori di patchwork qualche anno fa. Buona domenica creativa

    RispondiElimina
  6. Una bravissima sartina...ottimo lavoro di riciclo!!

    RispondiElimina