Pagine

Casa Dolce Casa

e finalmente, dopo la serie di post culinari,
torno a scrivere un post (anzi due) sul mio hobby preferito
il PUNTO CROCE

ho lavoricchiato in questi mesi, ma un lavoro doveva essere confezionato e l'ho ritirato solo l'altro giorno, ma di questo vi parlo in un altro post

adesso vi parlo di questo:



questo ricamo impazza molto sul web, sui gruppi fb, 

lo schema è reperibile da qualsiasi motore di ricerca,
lascio qui lo schema, se qualcuna fosse interessata




sempre sul web, lo trovate in più versioni
c'è chi l'ha ricamato monocolore, nero/blu/rosso/verde/arancio su tela bianca
chi l'ha ricamato col filo sfumato
chi ha fatto la scritta di un colore, la casetta di un altro e la nuvoletta di un altro

poi, dove metterlo?
chi lo ha incorniciato, chi lo ha cucito sul pannello copriforno, chi l'ha imbottito

insomma, un ricamo super versatile, che lascia ampia possibilità di potersi sbizzarrire, tra colori di filati, tele e rifinitura.

io ho scelto di incorniciarlo perchè lo voglio regalare a mia cugina, la stessa del portarotolo con le pecorelle, anni fa (quando il cellulare faceva solo da telefono, cioè non faceva le foto) le avevo ricamato un set guanto e presina da cucina sui torni del rosso/bordeaux, perchè si abbina alla sua cucina

quando ho visto questo ricamo, non so il perchè, ho pensato a lei, 
prima ho studiato lo schema, dimensioni, punti e via dicendo
poi ho trovato la cornice colorata e, alla fine, ho scelto i colori per il ricamo

Consigliata dalla merciaia, ho scelto di fare la scritta di un rosso molto simile alla cornice e  la casetta di un'altra tonalità, che "staccasse" proprio dal rosso, quindi un verde acido

ho utilizzato il filato Dmc nei colori 471-verde- e 3777-rosso (che non è rosso rosso)

ovviamente.....sapete che io non sono a piombo,
quando ho comprato la cornice per lei, ne ho comprate altre due
una gialla e una arancio
e realizzerò ancora questo ricamo, perchè, almeno uno, so già a chi sarà destinato!








2 commenti:

  1. Sisi, così sarai sempre attiva. Sapendo che hai già due cornicette a casa, sarai spronata a iniziare e finire altri lavori, no?
    Anche se a me succede un pò il contrario: penso che mi serviranno le cose doppioni, poi metto da parte e se ne riparla chissà quando.
    Hai ragione anche qui, il disegno è delizioso! Io lo vedrei anche in un pannello copriforno.

    RispondiElimina

  2. Molto bello un regalo certo apprezzaro.glo

    RispondiElimina